Search
Close this search box.

Podcasts

Agroecology World, St Petersburg, Florida

More and more people are learning that sustainability for society, in general, and agriculture, in specific, urgently demands holistic solutions. But where do you find these answers that are field tested and working? Come with me to find them on my current world travels where I interview practitioners and communities using Agroecology (i.e., Agroecosystem-based solutions modeled on natural ecosystems) to foster Sustainable Community Food Systems

Deep Agroecology: Farms, Food, and Our Future

This podcast mirrors my DeepAgroecology.net blog, and expresses the urgent call of the land as I and a host of other listeners hear it.

Steven McFadden

OnFarm Podcasts

Get inspired on your journey to successful food processing and on-farm sales with our exclusive podcast series! Alongside our comprehensive written materials, we’ve prepared 7 exciting episodes featuring in-depth interviews with innovative farmers who are changing the game with their environmentally sustainable strategies. Plus, we are bringing in relevant stakeholders and experts in the field to provide you with all the latest insights and industry trends. Don’t miss out on this valuable resource for your farm business!

Ian Wilkinson on organic seeds and the importance of knowledge sharing

Kicking off the new year and marking our fourth episode in the latest SFT podcast series, Patrick Holden meets with Ian Wilkinson at this year’s Oxford Real Farming Conference.

Agricast

In questo episodio parleremo di come l’agricoltura può venire in aiuto per contrastare il cambiamento climatico. Un tema più che mai attuale quello della variazione delle temperature che mette a dura prova tutto il settore, ma che può avere un ruolo cruciale per mitigare il fenomeno. Quello che può fare infatti è ridurre le emissioni di gas serra e favorire l’aumento degli assorbimenti di anidride carbonica nel suolo. Sulla base del secondo meccanismo, e quindi dell’impiego del sistema suolo-pianta per sequestrare la CO2 nel suolo, si basa il progetto Fruttifico (Fruttifìco), acronimo di Frutticoltura Finalizzata Impronta Carbonio Organico, che vede il coinvolgimento del centro di ricerca Ri.Nova, Iter, l’Università di Bologna e cinque aziende agricole socie di Apofruit, Agrintesa e Granfrutta Zani.

Agricast

In questa nuova puntata parleremo di “frutti antichi” e di “biodiversità”.  Lo faremo con un esperto, Claudio Buscaroli, referente per Rinova di numerosi progetti riguardanti le varietà frutticole cosiddette “antiche” … alcuni li chiamano “frutti dimenticati”.  

Questo episodio è stato realizzato con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna, Tipo di operazione 1.2.01, Focus Area 3A, Domanda di sostegno numero 5550910. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “IBIO-ER – Itinerari della Biodiversità in Emilia-Romagna”

Agricast

Oggi, continuiamo la nostra esplorazione del mondo affascinante dei frutti antichi e del loro impatto sulle scelte dei consumatori. In un precedente episodio, abbiamo toccato temi intriganti come il valore nutrizionale di queste varietà, la loro presenza sempre più evidente nei mercati e i progetti di valorizzazione che stanno prendendo forma. Torniamo a farlo con l’aiuto di Massimo Brusaporci responsabile del settore Comunicazione e Divulgazione e Claudio Buscaroli esperto di settore e referenti di numerosi progetti per RINOVA proprio sulla biodiversità e le varietà cosiddette antiche. In questa intervista tra Massimo e l’esperto Claudio, affronteremo tematiche cruciali, dall’aspetto nutrizionale al supporto ai produttori, esplorando anche gli sbocchi commerciali, la disponibilità a pagare dei consumatori, e le strategie per garantire la sostenibilità delle produzioni.

Agricast

In questo  episodio parleremo di produzione biologica e integrata, ovvero due sistemi agricoli a basso impatto ambientale. Il primo, che tutti conosciamo meglio, evita l’utilizzo di ogni prodotto di sintesi preferendo sfruttare la naturale fertilità del suolo, e promuove la biodiversità delle specie domestiche. Il secondo siste ma di produzione, ovvero quello integrato, prevede invece l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente o la salute dei consumatori. Introduce quindi nella coltivazione tradizionale alcuni aspetti del metodo biologico. Ne parliamo grazie al progetto Info.Bio.Net di Ri.Nova, che ripercorre i risultati dei progetti Orto.Bio.Weed, Li.Te.of.bio (si legge lite of bio) e Input.Arb, che hanno come cuore pulsante proprio la valutazione di tecniche di difesa sostenibili e adatte al biologico o lo sviluppo di strumenti a supporto della filiera biologica. 

Agricast

In questa puntata parliamo di una pratica ampiamente usata in orticoltura, ovvero il sovescio, una pratica agronomica che consiste nella semina di una coltura erbacea con essenze in purezza o consociate, destinata ad essere totalmente interrata o trinciata in prossimità della fioritura. La sua funzione è quella di fare da fertilizzante per la coltura che la succede. Ce ne parla meglio Silvia Paolini, ricercatrice di Astra Innovazione e Sviluppo che è spesso impegnata in progetti che riguardano questo tipo di attività nei campi dell’azienda sperimentale Martorano 5 di Cesena.

Agricast

In questo episodio parleremo di produzioni di nicchia. In particolare di frutta, e della sua valorizzazione grazie all’analisi del settore fatta attraverso due progetti finanziati con il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna, MERR e VALORFRUIT. Ne parliamo con Massimo Brusaporci – responsabile dell’area Comunicazione Educativa e Divulgazione di Ri.Nova. Questo episodio è stato realizzato con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna, Tipo di operazione 1.2.01, Focus Area 3A, Domanda di sostegno numero 5550910. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “IBIO-ER – Itinerari della Biodiversità in Emilia-Romagna”

Agricast

In questo secondi episodio continuiamo a parlare con Massimo Brusaporci (responsabile dell’area Comunicazione Educativa e Divulgazione di Ri.Nova) di produzioni di nicchia. In particolare di frutta, e della sua valorizzazione grazie all’analisi del settore fatta attraverso due progetti finanziati con il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna, MERR e VALORFRUIT. Questo episodio è stato realizzato con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna, Tipo di operazione 1.2.01, Focus Area 3A, Domanda di sostegno numero 5550910. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “IBIO-ER – Itinerari della Biodiversità in Emilia-Romagna”

Opowieści Agroekologiczne

AgroPermaLab NASIONA: Podcasty i wywiady z nasiennikami

Zielony Podcast

Katastrofa klimatyczna? Słyszymy o niej coraz więcej. Co dokładnie dzieje się z naszą planetą? Jak możemy temu zaradzić? Czy i jak mogą nam pomóc nowe technologie? O tym jest Zielony Podcast.